Quantcast
Channel: Commenti a: Secondo la tv cinese iPhone è una minaccia per la sicurezza nazionale
Viewing all articles
Browse latest Browse all 12

Di: Elio Franco

$
0
0

Attenzione: la CCTV è una Tv nazionale alla stregua della RAI. Anzi, forse anche molto più controllata dal potere politico di quello che si vuol credere. Inoltre, la stragrande maggioranza dei cinesi non ha idea di ciò che vuol dire democrazia, libertà, pensiero libero... Proprio perché indottrinati dal regime sin dai primi anni di scuola. In Italia sei libero di vedere qualsiasi trasmissione tu voglia, di cambiare canale, di sentire più campane... Lì no. Inoltre, Mistero e Voyger sono programmi di intrattenimento, non di divulgazione scientifica o di informazione (se questa stessa notizia fosse stata data al Tg1, Tg5 o SkyTG 24 non si sarebbe sollevato il putiferio?).
Le situazioni, dunque, non sono per niente analoghe...

Vero, nell'articolo citato si parla di ciò che tu riporti, ma forse non mi sono spiegato bene: grazie ai dati rilevati dalle routine citate il governo cinese ritiene che Apple o chi per lei possa arrivare addirittura a scoprire segreti di stato. Come mia abitudine metto sempre la fonte per chi vuol scendere nello specifico.

Nei complotti sono tutti al servizio di tutti, se per questo possiamo buttarla anche sul conflitto millenario fra templari e assassini: la notizia ha una natura tale da generare opinioni differenti, ma visto che ne hanno parlato le principali testate internazionali ci è sembrato giusto citarla (nulla viene pubblicato se non ho l'ok di Maurizio). Poi, il fatto che le abbia voluto dare un taglio sarcastico (anacronistico non credo, è un dato oggettivo. Significa "fuori dal tempo", è come se avessi pubblicato la notizia del lancio dell'Apple II e dei suoi limiti paragonandolo all'ultimo iMac. Invece, fuori luogo è in parte soggettivamente apprezzabile, anche se non mi sembra di aver parlato dei vantaggi di una crema anticellulite rispetto ad un altra, ma è un dato che rimane una libera opinione del lettore) alla notizia è chiaramente la mia opinione in merito al comportamento del governo della "Repubblica" Cinese che ha voluto attaccare il "nemico" con basi abbastanza deboli anche e solo per cercare di frenarne l'ascesa nel mercato cinese.

Buon weekend :)


Viewing all articles
Browse latest Browse all 12

Trending Articles